• Lunedì 21 Ottobre 2019 alle 10:34
Seggiolini auto anti abbandono: obbligatori dal 6 marzo 2020. Nuove regole

Sarà ufficialmente in vigore dal prossimo 6 marzo 2020 l’obbligo di dotarsi di seggiolino auto anti-abbandono o di dotare il seggiolino auto che già si possiede dell’apposito dispositivo anti abbandono. Nuovi seggiolini auto e relativi dispositivi sono omologati per ogni genere di auto e modello.

Il decreto che ha reso obbligatorio installare sui seggiolini auto per bambini i nuovi dispositivi anti abbandono è stato già firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, lo scorso 7 ottobre scorso ed è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e il 'Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni’ arriva il 7 novembre, ma l'obbligo del seggiolino scatta 120 giorni dopo l'entrata in vigore del Decreto, esattamente a marzo.

Ma come funzionano i nuovi seggiolini auto o relativi dispositivi anti-abbandono? Sono già tanti i dispositivi anti abbandono che possono essere acquistati da chi ha già un seggiolino auto per bambini. Il funzionamento di tali dispositivi prevede l’integrazione di un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, per evitare il ripetersi di fatti di tragica cronaca che purtroppo si sono susseguiti negli ultimi tempi.

Per evitare di ‘dimenticare’ un bambino in auto, il dispositivo che si può integrare nel seggiolino, fa scattare un allarme se a macchina spenta non si toglie il bambino dal seggiolino con appositi segnali acustici, visivi e percepibili sia all'interno sia all'esterno del veicolo. L’obbligo di dotarsi di tali dispositivi o di acquistare nuovi seggiolini auto per bambini che già li integrano vale per tutti e sono previste sanzioni per chi non rispetterà il nuovo obbligo.

Stando, infatti, a quanto previsto, per chi non rispetterà la nuova legge è prevista una amministrativa compresa tra 81 euro a 326 euro con contestuale decurtazione di 5 punti dalla patente. Per sostenere l’acquisto dei nuovi dispositivi anti abbandono per seggiolini auto, nella nuova Legge di Bilancio 2020 il governo ha stanziato risorse per garantire agevolazioni fiscali per l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 40691,43 > 40691,43