Non è facile per un’auto avere un testimonial d’eccezione del calibro di James Bond. Ma per l’Aston Martin questo rapporto diretto con la spia più celebrata del cinema è inossidabile e si è ripetuto anche nell’ultimo film, “Casino Royale”, dove l’agente 007 è apparso alla guida della Aston Martin DBS. Proprio questo modello attesissimo adesso è pronto a proporsi al mercato (sarà nelle concessionarie dal primo trimestre 2008) per soddisfare gli appassionati di queste auto dal carattere assolutamente unico ed esclusivo.
La DBS è una coupé di gran lusso. Una due posti secca capace di far sognare sin dal primo impatto visivo, con le sue forme elegantissime e scolpite con una perfetta sintesi di vintage e avanguardia.
Internamente, basta sedersi sui sedili in pelle con le cuciture in risalto, motivo che si ripete anche sulla plancia, affondare i piedi sulla pedaliera sportivissima e gustare il timbro di un’eleganza sofisticata e mai scontata, per godere intensamente l’emozione di trovarsi su una vettura da brivido.
Ma non è solo eleganza, l’Aston Martin DBS. Sotto il cofano ruggisce il motore 12 cilindri a V di 6,0 litri già installato nella DB9, capace di sprigionare 510 cavalli di potenza con un picco di coppia di 570 Nm. La trasmissione è basata su un cambio manuale a sei velocità, che regala il piacere della guida più consapevole e brillante. La frenata è sicura e precisa, affidata agli efficientissimi freni carbo-ceramici. Le prestazioni? Non deludono di certo: scatto da 0 a 100 Km/h in 4,3 secondi e una velocità finale di 302 Km/h.
Video: Aston Martin DBS - presentazione interni ed esterni
Video: Aston Martin DBS - intervista al CEO e designer di Aston Martin