L'Audi, gioiellino della casa degli anelli, era stato in un primo momento rilasciata unicamente con il propulsore 1.4 TFSI a benzina che disponeva di due versioni di potenza: parliamo del 122 CV e del 185 CV. C'era poi la versione diesel 1.6 TDI da 105 CV. Adesso arriva un'altra possibilità che va sotto il nome di 1.6 TDI da 90 CV.
Si tratta di un motore che sembra fatto apposta per coloro i quali vogliono la grinta e la sportività tipiche di un'Audi ma non vogliono rinunciare a una tecnologia che assicuri consumi ed emissioni ridotte. Senza sottovalutare l'aspetto non da poco che si tratta di una vettura che può essere guidata da un neopatentato.
In merito ai consumi, l'Audi A1 promette davvero consumi eccellenti, anche grazie alla sua leggerezza. Il nuovo turbodiesel di cui vi parliamo è in grado di consumare 3,8 litri/100 km producendo appena 99 g/km di CO2.
Il tutto accompagnato da una dotazione all'impronta della sicurezza che comprende, di serie, Esp, airbag frontali e laterali e protezione per la testa. Se sceglierete il cambio manuale a cinque rapporti potrete spendere la modica cifra di 18.800 euro. In questo caso vi verrà offerto l'allestimento Attraction. Qualcosa in più, 20.250 euro, per l'allestimento Ambition.
Chi ha preferito la versione più potente, ha già goduto in queste settimane dell'arrivo della propria vettura. Il costo è di 26.500 euro per la versione che dispone del 1.4 da 185 CV. E' in grado di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di una velocità massima di 227 km/h.
Un'auto con cambio S tronic a 7 rapporti, volante sportivo di pelle a 3 razze con comandi multifunzione e paddle, e i pacchetti S line exterior e interior. A.C.
Video Audi A1 2011 crash test
Video allestimenti Audi A1 2011