• Lunedì 16 Giugno 2014 alle 12:59
Nuovi brevetti Tesla auto elettriche per tutti: come saranno i brevetti open source

Tesla Motors ha deciso di mettere la sua tecnologia a disposizione di tutti, come un software 'open source'. L’amministratore delegato Elon Musk ha spiegato: “Se tracciamo un percorso per la creazione di veicoli elettrici e poi lanciamo mine dietro di noi per inibirlo ad altri, stiamo agendo in modo contrario al nostro obiettivo” in un post pubblicato sul blog dell'azienda, dal titolo esplicito 'Tutti i nostri brevetti vi appartengono'.

Tesla si impegna così a non muovere causa nei confronti delle aziende che utilizzano la sua tecnologia se “in buona fede”, fatto che al momento risulta senza precedenti, considerato che grandi aziende come Apple e Samsung, per esempio, sono anni che ‘combattono’ nei tribunali per i brevetti. Secondo Musk, “La leadership tecnologica non è definita dai brevetti, ma piuttosto dalla capacità di un'azienda di attrarre e motivare gli ingegneri più talentuosi del mondo. Siamo convinti che l'applicazione della filosofia 'open source' per i nostri brevetti rafforzerà piuttosto che diminuire la posizione di Tesla in questo settore”.

Musk, considerato dal Time una delle 100 persone che più hanno condizionato il mondo, è amministratore delegato di Tesla dal 2008. L'azienda ha sede a Palo Alto, ed è nota per la berlina elettrica di lusso Model S che costa circa 70mila euro ed è stata adottata da molti divi di Hollywood.


Video: Tesla Model S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 5641,191 > 5641,191