La Fiat Sedici costituisce un’importante opportunità per chi ama i Suv cittadini compatti. La sua peculiarità è ovviamente la lunghezza di soli 412cm con 176 di larghezza e 162 di altezza. Se viaggiate a pieno carico di passeggeri dovrete rinunciare a un po’ di spazio nel bagagliaio. Se invece ribaltiamo i sedili posteriori arriviamo a ben 1100 litri.
Il meglio che può offrire la Fiat Sedici è un motore diesel. Ottimo il due litri Multijet con quattro cilindri da 135 cavalli. Buona la reazione da 0-100 in 11,2 secondi. Il cambio è a sei marce, con un propulsore capace di farci raggiungere i 180 chilometri orari.
Come detto in apertura, le dimensioni non sono certo da Suv vero e proprio, e così in città potrete godere delle stesse comodità di una berlina. Dove la Sedici paga dazio è nei consumi: parliamo di 14,3 Km/litro.
Ovviamente dove potrete godervi a pieno il vostro Suv cittadino è nelle gite fuori città. Il comportamento è ottimo in tutti i percorsi, compensando eventuali perdite di aderenza di una delle ruote con il blocco del differenziale che riesce a fermare la ruota senza grip in modo che la coppia venga distribuita sugli altri pneumatici. Il consumo su questi terreni è di 21,7 Km/litro.
Gli allestimenti sono tre: Dynamic, Emotion ed Experience. Si va da un minimo di 23300 a 26300. Di serie troviamo su tutti gli allestimenti doppio airbag, Abs con Ebd e impianto stereo Cd con ben nove altoparlanti di buon livello.
Nuova Fiat Sedici 2010: test drive e prova su strada. Motori, allestimenti