• Martedì 24 Febbraio 2015 alle 8:59
Auto elettriche: mercato lento al decollo ma ?¿ boom di vendite quest'anno in Europa

Stenta a decollare il mercato delle auto elettriche,. in Italia come nel resto del mondo, ma la buona notizia è che quest'anno, visto l'andamento delle vendite dello scorso 2014 e secondo le stime, questo comparto potrebbe davvero decollare raggiungendo un vero e proprio boom. E si potrebbero raggiungere  i 100 milioni di esemplari prodotti all'anno.

Dall'ultima analisi di Frost & Sullivan emerge l’ipotesi di una vendita di più di 480.000 mezzi a trazione elettrica nel corso dell'anno, con l'Europa e la Cina in crescita maggiore rispetto agli altri mercati, numero che dovrebbe crescere fino a 10 milioni di unità/anno entro il 2020, grazie anche all'apporto dei modelli Fuel Cell alimentati a idrogeno, a cui le case automobilistiche asiatiche stanno lavorando alacremente e che, grazie alle loro caratteristiche, possono risultare competitivi anche rispetto ai veicoli tradizionali.

Anjan Hemanth Kumar, Program Manager di Frost & Sullivan, ha spiegato che “I costruttori di automobili non sono solo sotto pressione per realizzare auto eco-sostenibili, ma hanno anche la necessità di trovare il giusto mix di tecnologie e di alimentazioni per abbassare il valore medio delle emissioni della propria gamma, l'utilizzo del turbo, la disattivazione dei cilindri e l'iniezione diretta sono tutte tecnologie utili, ma trovare la giusta combinazione rimane difficile. Dall'altro lato, l'elettrificazione è un trend inarrestabile, che va dai sistemi micro ibridi (come il recupero dell'energia in frenata) alle celle a combustibile”.

Video: Aspetti positivi e negativi delle auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 84155,05 > 84155,05