La Mercedes Class C Station Wagon è una delle auto che la casa della Stella propone sul mercato più apprezzate dal grande pubblico. Per le sue caratteristiche di eleganza e spaziosità, innanzi tutto, ma anche per la brillantezza dei motori che non mancano di dare belle sensazioni a chi ama la guida frizzante.
La derivazione dalla versione a tre volumi è immediata: immutato il frontale, la più grande differenza è ovviamente nel posteriore, ma i gruppi ottici rimangono quasi gli stessi che nella versione senza portellone. La capienza di carico oscilla tra 485 a 1500 litri e rispetto alla precedente versione la nuova geometria fa guadagnare fino a 146 litri.
Anche la motorizzazione è la stessa della berlina. Si può scegliere tra i benzina 180 da 156 CV, 200 Kompressor da 184 CV, 230 da 204 CV, 280 da 231 CV e 350 da 272 CV (questi ultimi tre a sei cilindri). Tre i diesel: due a quattro cilindri da 2,2 litri con 136 CV o 170 CV e il prestigioso V6 di 3,0 litri e 224 CV.
Al volante si ha da subito una bella impressione: la plancia è elegante e solida, molto ben rifinita e costruita con materiali ben assemblati e di qualità. All’accensione del motore stupisce la silenziosità e la quasi totale assenza di vibrazioni: una delle prerogative tipiche delle Mercedes non è smentita.
In prova su strada, accettando l’idea che l’auto non permette un’economia di consumo al top, si hanno grandi soddisfazioni, con il motore che – specialmente se si sceglie una dotazione con potenza superiore ai 200 CV – sa ben fare scivolare sull’asfalto questa vettura non proprio leggera. Il cambio automatico a sette rapporti quasi non si sente negli innesti, mentre il sistema frenante è preciso e ben dosato così come lo sterzo, tarato alla perfezione per dare sempre la risposta migliore in una guida da gran turismo.
Dal punto di vista sicurezza, si viaggia tranquilli: 7 airbag di serie e poggiatesta con sistema Neck-Pro progettato per evitare il colpo di frusta. Opzionalmente si può montare anche il sistema Pre-Safe, che è in grado di predisporre al meglio i sistemi di sicurezza della vettura quando vengono rilevati rischi di collisione.
Video: Mercedes Classe C SW - presentazione interni ed esterni