Arriverà presto sul mercato la nuova versione ancora più sportiva della bellissima Mini Cooper. Raffinata, elegante e potente: tutto questo è lo spirito Mini e sono le caratteristiche principali che descrivono le MINI John Cooper Works model year 2009, che adesso si sdoppiano con l'introduzione della variante Clubman e che sono le prime ad abbondare il kit di trasformazione aftermarket e ad essere costruite interamente negli stabilimenti di BMW.
Confortevole l’atmosfera degli interni, caratterizzati da numerosi dettagli che ne arricchiscono il volto. Qualche esempio? Si parte dal volante in pelle a tre razze, superfici degli interni Piano Black e un tachimetro con fondoscala a 260 km/h realizzato appositamente per queste due versioni speciali, per arrivare agli equipaggiamenti e agli infiniti optional che queste due versioni mettono a disposizione.
Forte il versante motori: il nuovo quattro cilindri a benzina da 1.598 cc, basato sul propulsore della MINI Cooper S, grazie ad albero motore alleggerito, pistoni rinforzati, valvole riempite al sodio, può sopportare la potenza di 211 CV a 6.000 giri e una coppia di 260 Nm (280 Nm con Overboost inserito). Il cambio manuale a 6 velocità ha ora i rapporti ravvicinati. Con queste caratteristiche la nuova MINI John Cooper Works copre lo 0-100 km/h in appena 6,5 secondi, che salgono a 6,8 secondi nella versione Clubman che pesa 75 kg in più (1.280 kg). La velocità massima è per entrambe di 238 km/h e buoni sono anche i consumi. Le MINI John Cooper Works vantano, inoltre, la funzione Sport: premendo l'apposito pulsante vicino alla leva del cambio, istantaneamente l'acceleratore lo sterzo divengono più reattivi.
Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 29.620 euro, che è il prezzo base della MINI John Cooper Works, e dai 31.620 euro della Clubman, per arrivare fino a 40.000 euro.
Video: MINI Cooper John Cooper 2009
Video: Mini John Cooper Works Clubman
Video: Mini John Cooper Works