Tutto pronto per l'arrivo dell'attesissima terza generazione della Nissan Micra. Si tratta di un progetto ambizioso, se si pensa ai numeri che lo caratterizzano: nelle intenzioni della casa giapponese, infatti, c'è la ferma volontà di pareggiare i 5,6 milioni di esemplari Micra nel mondo.
Basti pensare che di questi ben 3 si trovano in Europa e 450.000 in Italia, dove ha debuttato nel 1992 e si è riuscita a imporre come una tra le auto più apprezzate.
Però chi è affezionato alla seconda generazione dovrà prepararsi a cambi sostanziali: la Micra allarga il bacino di utenza e dunque le caratteristiche dovranno essere tali da piacere a tutti i 160 paesi del mondo nei quali verrà commercializzata.
E così a prima vista non si può non notare che le linee originali e accattivanti hanno lasciato il posto a un look decisamente più ordinario e più serio, sempre per quel discorso fatto in precedenza di colpire quanti più clienti possibile.
In quest'ottica sono aumentate anche le misure, anche se di poco: 3,78 metri di lunghezza (+ 6 cm), larghezza di 1,66 e passo di 2,45 metri (+ 2 cm). Come sempre sarà omologata per cinque passeggeri e sempre cinque saranno le porte. La linea a tre porte è stata completamente accantonata.
Anche le varietà dei colori, che fino a oggi avevano fatto della Micra una pioniera in fatto di originalità e varietà, diventano più tradizionali: potrete scegliere tra rosso, grigio, nero, bianco e argento, Nightshade e Active Blue. Il motore è il nuovo benzina 3 cilindri Nissan HR12 da 1.2 litri. Il listino parte da 10950 euro.
Video nuova Nissan Micra 2011
Video: esterni nuova Nissan Micra 2011
Video interni nuova Nissan Micra 2011