• Domenica 09 Settembre 2007 alle 7:52
Opel Flextreme Concept, prototipo di auto ibrida sperimentale al Salone di Francoforte. Motore elettrico sostenuto da un diesel e due segway nel bagagliaio

Il Salone di Francoforte è anche uno spazio in cui presentare le innovazioni tecnologiche che potranno in futuro diventare le soluzioni dominanti sul mercato delle auto di serie. Su questa linea Opel esporrà un interessantissimo prototipo a motore elettrico sostenuto da un motore diesel. Si tratta della Opel Flextreme Concept, una vettura decisamente avveniristica.

La carrozzeria è quella di un crossover, dalle forme alte e spaziose, ma a guardarla si vede bene che lo studio del design è decisamente “avanti”: a partire dal frontale con i fari scavati nella carrozzeria a disegnare un boomerang, la perfetta fluidità del profilo con i cristalli dei portelli posteriori che appaiono uniti a quelli anteriori, il parabrezza che si salda al tetto anch’esso trasparente.

È però sotto il cofano che si scoprono le più grandi novità: il motore è elettrico, con potenza superiore ai 120 kW e capace di sprigionare 320 Nm di coppia massima. Il motore fornisce energia sia nella trazione, anteriore, che nella frenata.

Ma l’auto monta anche un motore 1.3 diesel, che serve essenzialmente a ricaricare le batterie e solo in caso di emergenza fungere da propulsore principale. Con questa combinazione la Flextreme aggiunge ai 100 Km di autonomia garantiti dal motore elettrico i 775 Km di quello diesel.

Sempre nell’ottica del massimo rispetto dell’ambiente i tecnici Opel hanno trovato il modo di collocare nel vano bagagli due Segway (gli scooter che si guidano in piedi) anch’essi a motore elettrico, per permettere agili spostamenti urbani dopo aver posteggiato la vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 39708,82 > 39708,81