Al momento la Ford Focus SW è una delle vetture del segmento familiare in grado di attirare i consensi maggiori nel nostro Paese. Eppure si tratta di una vettura che si inserisce in un segmento molto difficile, la cui competizione è molto alta. Basti pensare che se la deve vedere con avversarie di tutto rispetto come Opel Astra Sports Tourer e Volkswagen Golf Variant, Peugeot 308 SW e Renault Mégane SporTour. Si tratta di auto con motori a benzina da 95 a 110 CV e prezzi compresi tra 18.000 e 21.000 euro.
L'Opel Astra Sports Tourer 1.4 Cosmo paga un motore molto poco performante. Impiega ben 14,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h anche per colpa delle dimensioni esterne ingombranti che si attestano sui 4,70 metri. Pensate alle difficoltà per trovare un parcheggio in città. Costa anche molto, con un listino di 20.551 euro.
Tutto il contrario invece per quel che riguarda la Renault Mégane SporTour 1.6 che vi sorprenderà per la sua brillantezza e vivacità. Ha un motore molto potente con 110 cavali che le consentono di fare gli “0-100” in 10,5 secondi. Il tutto però si paga al distributore con consumi elevati che si attestano sui 14,1 km/l.
Dove lascia un po' a desiderare è quando si parla dell'erogazione poco lineare ai bassi regimi e per il ridotto spazio per i passeggeri posteriori. Ma si tratta comunque di una vettura di tutto rispetto che dà molta soddisfazione soprattutto a chi ama le vetture briose. Vi lasciamo alle immagini che valgono più di mille parole e che vi consentiranno di farvi un'idea più precisa delle caratteristiche delle vetture in questione.
Video confronto Renault Megane SporTour e Opel Astra
Video nuova Renault Megane SporTour 2011