Una station wagon con un design morbido, con tratti sportivi grazie a lunotto più basso e fiancate smussate. La Megane Sportour 1.4 turbo benzina con 16 sedici valvole e 130 cavalli di potenza in versione Luxe rinuncia a trenta litri di bagagliaio ma non a un abitacolo confortevole e accogliente. Comodissimi i bottoni che consentono avviamento del motore e freno a mano automatico.
Oltre ad aver perso, come detto, lo spazio del bagagliaio, la Nuova Renault Megane Sportour 2010 è un po' penalizzata nella zona posteriore, e risulta essere poco adatta a lunghi viaggi con cinque passeggeri. Preferibile non andare oltre i quattro. Il guidatore è certamente quello che gode della comodità maggiore, grazie a un sedile ampiamente regolabile e un climatizzatore con bocchette che tengono conto anche delle esigenze dei passeggeri.
Il motore benzina è sovralimentato con il turbo e fa sentire tutti i 130 cavalli di potenza: il risultato è una guida potente e confortevole, che pur non raggiungendo mai particolari picchi di sportività consente una guida reattiva e d'azione. Il tutto coniugato con un una buona silenziosità e con consumi decisamente bassi per un'auto di questa categoria.
Note liete anche per quanto riguarda lo sterzo, che appare decisamente maneggevole e particolarmente reattivo a tutte le manovre. Dove delude un po', la Nuova Renault Megane Sportour 2010, è nella pesantezza della frizione, che in tragitti particolarmente lunghi o in eventuali percorsi cittadini trafficati può diventare un vero e proprio fardello a carico del polpaccio del guidatore. Una vettura che decisamente merita il prezzo di listino.
Nuova Renault Megane Sportour 2010: test drive e prova su strada
Nuova Renault Megane Sportour 2010: prova su strada test drive