Renault presenta una vettura che non è proprio un'auto ma nemmeno uno scooter e si chiamerà Renault Twizy Z.E. La presentazione ufficiale avverrà da domani al Salone di Parigi, kermesse transalpina che durerà fino al 17 ottobre. La troverete disponibile in tre diverse personalizzazione e vedrà la luce nelle concessionarie a partire dalla metà-fine del 2011.
Il prezzo sarà verosimilmente superiore a quello di uno scooter di buon livello e leggermente meno di un'auto economica. Credibile una stima che si aggiri sui 7mila euro. La Renault Twizy avrà dimensioni davvero ridotte con 2,32 x 1,19 x 1,46 m, il che la renderà un vero e proprio animale da città capace di sgattaiolare nel traffico dandovi però il comfort di una vettura che lo scooter per ovvie ragioni non può dare.
La vera novità rispetto alle mini city car classiche è che gli occupanti si siederanno in linea, come avviene per uno scooter, ma con la differenza che la copertura della carrozzeria sarà totale.
Non a caso in tema di frenata e tenuta di strada parliamo di un'auto a tutti gli effetti. Chi ha la patente può puntare sulla elettrica da 10 CV (20 CV di picco) e 57 Nm con la quale potrete raggiungere i 75 km/h e percorrere fino a 100 km con una carica completa.
I più giovani senza patente possono invece puntare sulla Renault Twizy 45 che dispone di un motore depotenziato a 5 CV (9 CV di picco): la velocità di punta è 45 km/h, proprio come uno scooter 50cc.
Video Nuova Renault Twizy
Video prova su strada Nuova Renault Twizy elettrica
Test drive nuova Renault Twizy guida senza patente
1 COMMENTO
vins
08/03/2011 alle 1:23:55A proposito della Twizy APPARE INCREDIBILE che con oltre 400kg di peso ed una larghezza di 120cm non si riesca a mettere due sedili affiancati e chiudere la scatola con due porte. A ME VIENE IL DUBBIO che le case costruttrici si siano tra loro obbligate, per oscuri motivi, a non costruire vetturette elettriche ma al massimo scooter.