Renault Dacia Sandero, interamente progettata al computer con motori diesel e benzina e ampio spazio interno

L’interesse per la Renault Dacia Sandero si appunta innanzi tutto sulla modalità della sua progettazione. Le parole di Patrick Le Quement, il responsabile del design Renault, contribuiscono a spiegare cosa c’è di particolare in questa compatta low cost: “La Sandero è stata una sfida, siamo riusciti a realizzarla con un budget veramente ristretto. E disegnarla completamente al computer ha favorito una forte condivisione del progetto con gli ingegneri, che erano in grado di accedere in ogni momento del processo. Abbiamo imparato molto dallo sviluppo di questa macchina”. A differenza di altre auto, infatti, la Sandero non è passata attraverso la fase dei modellini in scala.

Dal punto di vista estetico somiglia alla Logan – dalla quale eredita il pianale – con un assetto più ribassato. Il segmento in cui si colloca è quello della Clio, ma probabilmente saranno le asiatiche di marca Daihatsu, Kia, Mitsubishi e Hyundai che si scontreranno in modo più aggressivo con questo nuovo modello.

A ben vedere l’obiettivo di mercato associato alla Sandero è quello di ricavarsi una consistente nicchia soprattutto nell’America Latina, facendo leva sull’ampio spazio interno e la capienza del vano porta bagagli.

I motori che verranno installati sono un 1.6 a benzina e un 1.5 dCi, alimentabile sia con l’E85 che con il gasolio. I prezzi? Sono stati comunicati in linea orientativa quelli che potrebbero valere per il mercato inglese: oscillano tra le 5.000 e le 6.000 sterline.

Video: Renault Dacia Sandero - presentazione interni ed esterni

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    emilio
    17/03/2008 alle 12:01:27

    Vorrei conoscere le caratteristiche tecniche, le dimensioni , e quando e se verà commercializzata in Italia .

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 54138,71 > 54138,71