Sarà svelata al Salone di Ginevra 2009, che aprirà i battenti il prossimo 5 marzo, la nuova Saab 9-3X, station wagon sportiva a trazione integrale che si ispira al concetto di crossover. Cresce, infatti, in altezza di circa 35 mm da terra rispetto alla tradizionale station wagon 9-3 SportHatch a trazione anteriore in modo da poter affrontare anche le strade più difficoltose.
Dal punto di vista estetico, nuovi sono i paraurti anteriori e posteriori con finitura granulata di colore grigio scuro utilizzata in corrispondenza delle soglie laterali e dei bordi degli archi passaruota per proteggerli dagli schizzi di terriccio e di fango. Nuovi sono anche i pannelli di rivestimento satinati, che nella parte posteriore si ripiegano in alto verso l'apertura delle porte. Spiccano, inoltre, un doppio terminale di scarico di forma circolare, fari fendinebbia anteriori con bordo cromato e ruote in lega da 17 pollici con disegno multi-raggi. Gli interni, invece, presentano sedili sportivi e inserti metalizzati in tonalità scura per pannelli porte, cassetto porta-oggetti e selettore del cambio.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, invece, la nuova Saab vanterà un 2.000 turbo BioPower da 210 CV (155 kW), abbinato al cambio manuale a 6 marce e con trazione integrale XWD. Funziona, dunque, con un carburante a base di bioetanolo e con quattro ruote motrici. Ma non è l’unica proposta disponibile. Ci sarà anche, infatti, un motore 2.000 turbo benzina abbinato a trasmissioni manuali od automatiche a 6 marce. Per quanto riguarda il diesel, la versione 1.9 TTiD presenta una potenza di 180 CV (132 kW).
Video: Saab 9-3X