Grande attesa per veder il primo crossover di medie dimensioni marchiato Saab: la 9-4X si presenterà al grande pubblico in occasione del Salone di Los Angeles che si svolgerà dal 19 al 28 novembre prossimi.
Per avere un'idea sull'aspetto della vettura, si può pensare al concept 9-4X BioPower già visto due anni fa al Salone di Detroit del 2008. La Saab 9-4X ha in comune con la Cadillac SRX la piattaforma chiamata TE. Stesso motore, stabilimento dove viene costruita e nazionalità di origine: messicana. Lo stabilimento di produzione si trova infatti a Ramos Arizpe, in Messico.
Quanto alle dimensioni è possibile ipotizzare che abbia una lunghezza di 4,8 metri e possa ospitare bagagli per ben 485 litri. Si tratta di un bagagliaio particolarmente comodo al quale si potrà accedere grazie al comodissimo e tecnologico portellone ad azionamento elettroidraulico. Un portellone che potrete aprire a distanza anche grazie al telecomando. Il sistema di carico è davvero efficiente in virtù di uni sistema di carico con paratie di separazione, rotaie e ganci mobili.
Per quanto riguarda gli esterni, sono apprezzabili i fari anteriori- bixeno che potrete regolare relativamente al sistema dinamico del fascio che viene azionato in base alla velocità e alle condizioni di guida. I fari posteriori sono invece a LED.
Il parabrezza sembra un tutt'uno con i finestrini laterali. Internamente l'eleganza lascia il posto alla funzionalità e si ha davvero la sensazione di una vettura fatta apposta per le famiglie. Tecnologico l'ampio schermo da 8 pollici del navigatore che all'occorrenza è utilizzabile anche come visuale interna per la telecamera posteriore. Tecnologia che prosegue con l’avviamento a pulsante e il sistema di climatizzazione a 3 zone che rendono la vettura davvero un salotto semovente.
Video esterni Nuova Saab 9-4X
Video motori Nuova Saab 9-4X 2010
Video interni Nuova Saab 9-4X 2010