La Seat Leon Cupra torna sul mercato con una nuova motorizzazione, da 290 CV di potenza sviluppati dal motore 2.0 turbo benzina a iniezione diretta, capace di raggiungere la coppia massima di 350 Nm ad appena 1.700 giri. La nuova Cupra 290 ha sospensioni ribassate di 25 mm rispetto alle versioni ordinarie e di serie ha lo sterzo progressivo e il cambio a doppia frizione DSG. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari. La versione Cupra 290 è disponibile sia per la Leon SC a tre porte, sia per la Leon 5 porte e sia per la Leon ST wagon.
Dal punto di vista estetico, le nuova Cupra 290 mostra gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, spoiler e modanature sono nere, mentre il doppio terminale di scarico presenta finiture cromate. I retrovisori esterni sono elettrici e riscaldabili. La Leon Cupra 290 vanta poi cerchi in lega da 19 pollici,le pinze freni rosse e, per quanto riguarda le dotazioni tecniche, spiccano il differenziale autobloccante a controllo elettronico, l'ESC disattivabile e il sistema di regolazione attiva dell'assetto.
All'interno spiccano il Climatronic bizona e il navigatore, ma anche il volante multifunzione in pelle con levette per il cambio DSG e un impianto audio con 10 altoparlanti. La vettura integra sette airbag standard. Il prezzo di vendita di questa vettura, in tutte e tre le varianti, è di 35.000 euro.
Video: Seat Leon Cupra 290 cv