Tata è una casa automobilistica indiana poco nota in Italia, ma capace di produrre veicoli a un prezzo assolutamente ridotto e una qualità interessante. È il caso dello Xenon, un pick up che ha recentemente subito un restyling finalizzato a evidenziarne le caratteristiche di mezzo pensato principalmente per il trasporto sullo sterrato, ma che può risultare gradito anche agli amanti di questo genere di vetture.
La capacità di carico del cassone varia a seconda delle versioni, che sono una quindicina, nelle forme del cabinato, del semi cabinato, del semi cassonato o del cassonato intero. Insomma qualsiasi esigenza di trasporto viene pienamente soddisfatta.
Il motore installato è un 2,2 litri turbodiesel common rail nato da una partnership con l’austriaca AVL, che sprigiona 140 cavalli di potenza, capaci di sostenere adeguatamente qualsiasi trasporto, mentre la trazione può essere singola o integrale, a seconda della versione scelta.
Il prezzo è incredibile. Si parla di 14.600 euro nella versione entry level, mentre il costo massimo per l’acquisto di una versione top è di 17.700 euro. Praticamente quello di un’utilitaria!
In test drive lo Xenon approfitta al meglio della considerevole altezza da terra, mentre le sospensioni di tipo misto (sistema con triangoli oscillanti e barre di torsione all’avantreno e balestre con ammortizzatori dietro) reggono bene sia il pieno carico che lo stress dello sterrato senza compromettere la stabilità. Il motore reagisce brillantemente soprattutto a un volume di giri medio, esplicando anche un ottimo freno motore.