Berline, auto di lusso che affascinano dentro e fuori, ma dalle quali, proprio perchè ci si concede una spesa maggiore, ci si aspetta molto. Le migliori uscite recenti, nel 2010 riguardano Ford Mondeo, Volkswagen Jetta, Mercedes C e Hyundai Elantra. Vediamo caratteristiche di ognuna per orientarsi meglio nella scelta.
La Nuova Ford Mondeo ha deciso di regalare ai suoi appassionati un restyling massiccio che potrà essere toccato con mano solo a fine agosto al Salone di Mosca. Le novità sono incentrate soprattutto sugli esterni e sul rinnovamento del frontale. L'aspetto generale è complessivamente votato a una maggiore sportività. Novità anche sotto il cofano con il debutto del nuovo 2.2 TDCi da ben 200 cavalli. Disponibili le versioni quattro porte, cinque porte e station wagon. Novità tecnologiche anche con i sistemi elettronici come il Lane Departure Warning e il Driver Alert.
Per ammirare la nuova Volkswagen Jetta, invece, bisognerà aspettare il prossimo anno. Avrà un propulsore 2 litri TDI Euro5 140 Cv. Ma presto sarà disponibile anche un 1.6 TDI 105 Cv. Esternamente la casa tedesca ha puntato su un aspetto più massiccio, sempre conservando una certa eleganza di fondo. Internamente non mancano lusso e comfort. Si tratta di interni mutuati dalla Golf, che promettono di ospitare comodamente 5 passeggeri. Tre gli allestimenti: Trendline, Comfortline ed Highline.
Sulla Nuova Mercedes Classe C, le cui prime foto ufficiali arriveranno solo in estate, non ci sono grandi certezze. Ma una di queste è che punterà su una linea sempre classica, in linea con la storia del marchio tedesco, impreziosita da qualche dettaglio moderno che ne rinfreschi l'aspetto. D'altra parte oltre alle concorrenti sopra citate, dovrà vedersela con Bmw serie 3 e Audi A4, dunque la forza della tradizione è uno degli elementi di partenza da cui si dovrà partire per riconquistare una buona fetta di clientela.
Per chi vuole qualcosa di nuovo la nuova Hyundai Elantra è perfetta. Si tratta della prima vettura al mondo mossa da un motore a GPL mosso solo da gas e accoppiato a un motore elettrico. Ma non solo: ci sarà anche un altra novità con un motore 1.6 benzina ad iniezione diretta da ben 140 cavalli abbinato ad un inedito cambio automatico a 6 marce capace di ridurre i consumi del 10%. Se ciò non bastasse c'è il look davvero aggressivo, originale e moderno che non potrà che conquistare al primo sguardo.
Video berlina Hyundai Elantra 2010
Video Nuova Mercedes Classe C 2011
Nuova Ford Mondeo video restyling 2010
Video: Nuova Volkswagen Jetta