• Mercoledì 30 Luglio 2008 alle 7:59
Prova Volvo XC60 suv compatto con un design anche da coup??. Test drive ben riuscito con una auto potente ma nello stesso agile, comoda e avanzata tecnologicamente con il sistema anti tamponamento

Lusso, eleganza e sportività: tutto questo è racchiuso nella nuova Volvo XC60, il SUV della Casa svedese che eredita la capacità costruttiva e la filosofia delle precedenti XC70 e XC90. Rispetto alla sorella maggiore XC90, questa Suv è più corta di oltre quindici centimetri (misura 463 cm) e, soprattutto, è più bassa di undici centimetri. Dimensioni che le danno più agilità e un aspetto a metà fra Suv e coupé. Esteticamente, le linee sono muscolose ma allo stesso eleganti e sull’anteriore spicca il grande logo sulla calandra.

La XC60 si avvale della trazione integrale ed è prevista, nell’ambito delle motorizzazioni disponibili, anche una versione a 6 cilindri, Flexfuel. Tre, dunque, le motorizzazioni disponibili: un benzina, sei cilindri T6 di 3 litri da 285 cv e due diesel, cinque cilindri turbo di 2.4litri da 163 o 185 cv. La trazione scelta, per tutti i modelli, è quella All Wheel Drive (Awd) con Instant Traction di serie. Nel corso del 2009 dovrebbe arrivare anche una una versione da 2,4 litri, caratterizzata da un motore diesel (predisposto già per rispettare le norme Euro 5) da 163 cv, a trazione anteriore.


La grande novità tecnologica di questo suv è l’innovativo sistema anti-tamponamento: se il veicolo che precede frena all’ improvviso e City Safety ritiene che sia possibile una collisione, i freni vengono allertati e preparati e se il conducente non reagisce, l’auto frena automaticamente. Al tempo stesso, si accendono le luci posteriori di stop per avvisare chi segue. Il sistema funziona fino ad una velocità di 30 km/h e se la differenza di velocità tra i due veicoli è meno di 15 km/h, City Safety può evitare lo scontro. Questo sistema sicurezza viene fornito di serie insieme alle tradizionali dotazioni di serie come AirBag, Abs.

Il tutto garantisce una guida comoda ed estremamente sicura, offrendo confort si a chi è al volante sia ai passeggeri a bordo cui sembrerà di viaggiare nel lusso estremo, considerano che gli interni sono caratterizzati da un’ottima qualità dei materiali utilizzati per i rivestimenti e le rifiniture sono attentissime ai dettagli.

Video: Volvo XC60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 1,88 > 1,88