Probabilmente dal prossimo autunno entrerà in vigore la nuove norma che vieta di fumare in auto se a bordo ci sono minori o donne incita. La misura è inserita nella bozza del decreto legislativo del Ministero della Salute che recepisce la direttiva Ue sul tabacco e che dovrebbe avere il via libera del Consiglio dei Ministri entro metà settembre.
Il provvedimento prevede un forte giro di vite sulla pubblicità delle sigarette, con frasi e immagini choc al fine di dissuaderne dal consumo, e sulla vendita, oltre ad ulteriori misure per il contrasto al fumo. “Sono ormai acclarati i danni da fumo passivo soprattutto fra i giovanissimi” ha ripetuto più volte il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a lavoro su un decreto che contenga il divieto di fumare in auto alla presenza di minori.
La norma è già in vigore in Inghilterra e ha lo scopo di proteggere i minori di 18 anni dagli effetti nocivi del fumo passivo, come il rischio di asma e meningite. Per i trasgressori è prevista una multa di 50 sterline. “Tre milioni di bambini e ragazzi sono esposti al fumo passivo in auto e ciò mette la loro salute a rischio” ha spiegato il ministro della Salute pubblica, Jane Ellison, aggiungendo che “sappiamo che molti di loro si sentono in imbarazzo o hanno paura di chiedere agli adulti di smettere di fumare ed è per questo motivo che le norme sono un passo importante per proteggerli dai danni del fumo passivo”.