• Mercoledì 04 Giugno 2014 alle 15:59
Rc auto: sempre meno italiani la pagano. Pd propone tariffa unica nazionale per virtuosi

Sono sempre meno gli italiani che pagano regolarmente l’Rc auto: secondo gli ultimi dati Polstrada, in tutta Italia, il 30% delle vetture fermate è senza la polizza obbligatoria Rc auto. Oltre 400 pattuglie hanno riscontrato un migliaio di violazione al Codice della strada in materia assicurativa: dalla Rca che non c’è, a quella contraffatta. Questi dati, allarmanti, confermano quelli già in realtà comunicati dall’Aci nelle scorse settimane, secondo cui l’8% di macchine è senza Rca: 4 milioni di veicoli privi di polizza.

Cosa rischia chi circola senza Rca (perché la macchina ne è sprovvista) o con una polizza fantasma? Il rischio è quello di dover pagare una sanzione di 841 euro nonché il sequestro del veicolo, e, nel caso provochi un incidente, dovrà pagare di tasca propria tutti i danni ai veicoli. Una soluzione al problema potrebbe derivare dalla tecnologia, giacchè in futuro si è pensato a tutore, autovelox, e telecamere stradali in grado di leggere le targhe ed effettueranno un confronto con la banca dati delle Compagnie assicurative.

Arriva anche un’altra proposta: dopo cinque anni senza incidenti stradali un cittadino italiano, ovunque si trovi, deve poter pagare la miglior tariffa d'Italia. Questa la proposta di legge d'iniziativa popolare presentata da un gruppo di deputati del Pd, capeggiati da Leonardo Impegno e Valeria Valente. Il testo  prevede che ‘le imprese di assicurazione sono tenute a riconoscere l'applicazione del premio più basso previsto sull'intero territorio nazionale a tutti i contraenti e assicurati che non abbiano denunciato sinistri negli ultimi cinque anni’.

Video: Rc auto in Italia pi?? cara d'Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 37069,89 > 37069,89