La Fiat 500 non è ancora uscita sul mercato (sarà presentata ufficialmente in luglio) e già si sa che ne sarà creata una versione Abarth. In questo senso, secondo il punto di vista del magazine specializzato inglese Auto Express, sarà rivale diretta della Ford Ka ST.
Il confronto tra le due farà partire in pole position la nostra 500, se non altro perché verrà proposta alla vendita prima della concorrente. Rispetto alla versione standard dell’auto della casa torinese, l’Abarth mostrerà delle linee più sportive e potenti, con paraurti maggiormente in evidenza, prese d’aria allargate, minigonne e il marchio Abarth in bella vista a sostituire quello della Fiat.
Come motore monterà il nuovo 1.4 T-Jet Turbo con potenza da 150 CV. Le prestazioni saranno validissime, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h di circa 7 secondi. Il prezzo sarà di circa 23.000 euro, benché si tratti ancora di un’ipotesi.
La Ka ST utilizzerà la stessa piattaforma della 500 e come questa verrà prodotta nella stessa fabbrica di Tychy, in Polonia.
Assai più difficile è capire che fisionomia avrà la nuova compatta sportiva di casa Ford, dal momento che deriverà dalla nuova Ka di cui ancora oggi è difficile sapere qualcosa. Non si va lontano dal vero se si prevede che verranno integrati accessori sportivi come spoiler, prese d’aria maggiorate, passaruote in evidenza e cerchi in lega più grandi di quelli delle versioni standard. Anche gli interni saranno sicuramente più aggressivi e d’impatto. Come motore è perfino possibile che sia installato un propulsore di casa Fiat, con una potenza orientativa di 120 cavalli.
Spot Ford Ka Street con Kylie Minogue
Video promozionale della nuova Fiat 500
Due vecchie Fiat 500 Abarth ad un raduno
1 COMMENTO