La Nuova Audi A8 rappresenta il meglio nel panorama delle berline. Stupisce per dimensioni e comodità, oltre che per optional di lusso. Il passo è più lungo rispetto alla precedente A8. Ora si attesta su 3,12 metri (aumento di 13 cm) con una larghezza di 5,26 m. Il tutto a vantaggio dei passeggeri posteriori, ancora più comodi.
Le portiere sono ancora più larghe, e i sedili sono divisi in poltrone individuali, con tutti i vantaggi che di conseguenza ne derivano. Il motore è il nuovo W12 6.3 FSI da 500 CV e 625 Nm. Si tratta dell’evoluzione dei precedenti W12 già montati dalla Wolkswagen sulla Phaeton e sulla Bentley Continental.
Restando sui sedili posteriori, piacciono le spirali di riscaldamento, il sistema di aerazione e le maggiori possibilità di regolazione. Top del top la possibilità di avere il sedile relax che, udite udite, prevede quattro sistemi di massaggio e poggiapiedi. Un vero e proprio salotto semovente.
Audi ha pensato anche all’aspetto multimediale. C’è l’Advanced Sound System della Bang & Olufsen. Inoltre il telefono all’interno del veicolo permette, on line, di avere notizie aggiornate sulle condizioni meteorologiche sui luoghi nei quali ci si sta recando o sul traffico per riuscire a selezionare il percorso più comodo e veloce da affrontare.
L’arrivo della Nuova Audi A8 nelle concessionarie è previsto per la fine di quest’anno. Sarà disponibile sia nella versione con motore a dodici cilindri che in tutte le altre motorizzazioni della gamma A8.
Nuova Audi A8 2010: esterni, interni
Nuova Audi A8 2010: motori, dotazioni, caratteristiche