Oggi, martedì 10 giugno, e domani, mercoledì 11, all’Aranciera del Semenzaio in San Sisto, si tiene il Citytech, evento promosso da Roma Capitale, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Eurispes e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio.
I temi dell’evento quest’anno le infrastrutture, che non rispondono più alle attuali esigenze dei cittadini, il car sharing, il bike sharing ed il trasporto pubblico. La giornata di oggi, martedì 10 giugno, vede in programma il workshop ‘Da zero a quattro ruote: come muoversi nelle città di domani, regole e policy della mobilità nuova del prossimo decennio’, organizzato da Roma Capitale, Anci e Fondazione Unipolis, e nel pomeriggio sarà presentato il libro ‘Car sharing, il business che si muove’ di Carlo Iacovini, Edizioni Ambiente.
Domani, mercoledì 11 giugno, si parte con ‘Le Storie di successo nell’ambito del bike sharing, car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità e ITS’, con tutte le migliori case history dall’Italia e dall’estero. Nel pomeriggio il workshop, organizzato da Eurispes in collaborazione con Roma Capitale, dal titolo ‘Un nuovo modello di governance per la City Logistics: i primi risultati dell'Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes’.
Video: Citytech 2013