La Ford Ka è stata immessa sul mercato nel 1997 e al primo impatto produsse l’effetto di sconcertare chi era abituato ad auto con forme più classiche. Eppure questa vetturetta con linee avanguardistiche e anticonvenzionali ha ottenuto un successo di vendite ininterrotto per dieci anni filati. Anche per la Ka però è tempo di un significativo restyling.
Si sa ancora poco di come la nuova versione potrà apparire. Con ogni probabilità le forme bizzarre a cui siamo abituati non verranno mantenute, se non nell’idea generale, per esempio nel disegno vagamente ovoidale e nello sviluppo molto curvilineo della carrozzeria. In più potranno essere presenti le caratteristiche tipiche del Kinetic Design introdotte da Ford in tutti i nuovi modelli. La certezza è che la vettura sarà basata sul pianale della Fiat Panda ultima versione, che è poi lo stesso impiegato dalla nuova Fiat 500.
Car Magazine propone la sua ipotesi su come potrebbe apparire la nuova Ka. In realtà le modellizzazioni rappresentano una cinque porte, mentre è abbastanza assodato che verrà messa in commercio una tre porte, com’è quella attuale.
Anche AutoBild si è lanciata in un rendering che dà un’idea della nuova Ka. Ovviamente c’è da attendere, ma quel che è certo è che l’auto, quando sarà presentata ufficialmente, non mancherà di sorprendere.
Video: Ford Ka - immagini su tutte le versioni della vettura