Cosa c’è di meglio di un grande salone internazionale dell’auto, dove in quasi tutti gli stand delle case produttrici, freme attesa, ansia, novità per il test ‘presentazione nuove creature automobilistiche’. Lo scenario che emerge è uno dei più belli e coinvolgenti. E, aggirandosi per gli stand dell’esposizione di Ginevra, l’auto regina è senza dubbio lei, la famigerata Lancia Delta nuova versione. E’ modello di un progetto moderno che rappresenta eleganza e versatilità, come testimoniano le foto scattate dagli amici di autoblog.it. L’abitacolo è confortevole ma riprende il gusto sportivo. Dietro i sedili possono scorrere longitudinalmente, dividendo così al meglio lo spazio tra passeggeri e bagagli. Ventimila euro il prezzo indicativo da cui dovrebbe partire il listino Lancia Delta. Per arrivare alla versione più ricca e completa da 30.000 euro.
Per quanto riguarda il settore motori, la Delta monterà il 1,4 Tjet da 120 e 150Cv ed il 1.6 mjet da 120Cv, si aggiungono il 2.0 Mjet in una inedita versione da 165Cv ed il Twin Stage da 190Cv. Inoltre debutterà più avanti il nuovissimo 1.8 Di TurboJet benzina da 200Cv, dotato di cambio robotizzato a 6 marce. Questo propulsore troverà poi gradualmente posto su altri modelli del gruppo, in particolar modo in casa Alfa Romeo. Tutti i propulsori sono omologati Euro5.
Completo l’equipaggiamento: radio Hi-fi Bose con lettore CD ed MP3 con comandi al volante, il sistema “Blue&Me”® realizzato con Microsoft, anche in versione NAV, e un nuovissimo sistema di navigazione satellitare. Per quanto riguarda gli allestimenti, da segnalare l’utilizzo di uno speciale materiale chiamato Benova® per il cruscotto. Si tratta di un puliuterano speciale che imita la resa visiva e tattile della vera pelle, utilizzato di recente sulle vetture Maserati. I passeggeri possono contare sul grande spazio garantito dal passo di ben 2,7 metri, inoltre il divano posteriore può scorrere per aumentare lo spazio per le gambe e gli schienali posteriori sono regolabili singolarmente.
Video: Nuova Lancia Delta in esposizione
Video: Lancia Delta