Svelata a Barcellona, a Barcellona, in contemporanea con il Giappone e gli Stati Uniti, la nuova Mazda MX-5 si presenta come una spider a trazione posteriore, motore anteriore e una distribuzione dei pesi decisamente equilibrata. Sotto il cofano, monta il 4 cilindri 1.5 Skyactiv capace di garantire, secondo quanto assicurato, ottime prestazioni su strada, anche grazie alla presenza del cambio manuale, altro punto di forza storico della piccola Mazda.
La MX-5 sarà comunque disponibile in due motorizzazioni: il 1.5 da 120 CV ed il 2.0 da 165 CV. Per la presentazione della nuova vettura gioiellino, Mazda ha deciso di fare uno spettacolo dedicato a questo evento, assicurato la partecipazione all’evento a Monterey, in California, della famosa band degli anni ’80, i Duran Duran.
Come anticipato già qualche tempo fa, il nuovo telaio Skyactiv rende la vettura più leggera di 100 kg rispetto all'attuale generazione che pesa 1.150 kg; e ha un baricentro ancor più basso, un servosterzo elettrico EPAS, fondamentale per la riduzione di peso.
Video: Nuova Mazda MX-5