Si sta ancora a discutere della nuova Mini Clubman, una station wagon in miniatura, che già si iniziano a intravedere le linee di una versione SUV della Mini, che dovrebbe avere il nome di Colorado.
Alcune fotospia scattate da Infomotori hanno infatti ritratto un muletto della Clubman con delle camuffature e delle piccole modifiche, che mettono in luce delle caratteristiche che vanno oltre il look tipico della Clubman. Per esempio, se il frontale è quello della Cooper S, posteriormente manca il secondo terminale di scarico, a cui verosimilmente corrispondono modifiche al sottoscocca, che sono più tipici di SUV e crossover.
Ad ogni modo la versione SUV della Mini non presenterà differenze particolarmente rimarchevoli rispetto alle vetture già viste. Quelle che ci saranno non avranno comunque l’effetto di stravolgere l’essenza del progetto originario. Anche sul piano della motorizzazione ci saranno verosimilmente gli stessi tre motori della Clubman, tutti da 1,6 litri di cilindrata: due a benzina da 120 e 175 cavalli e un diesel da 110.
La trazione sarà un 4x4 non particolarmente sofisticato, che attesta la vocazione pienamente stradaiola della Colorado, sicuramente non progettata per rubare quote di mercato a nessun fuoristrada.
Video: SUV Mini - un servizio americano in cui si parla anche della Colorado