Arriva a giugno in tutte le concessionarie la nuova Opel Karl, il cui nome di ispira ad uno dei figli del fondatore Adam che creò l'azienda nel 1862, lunga solo 3,68 metri, 5 porte, con una configurazione interna a 4 oppure 5 posti e caratterizzata da un design giovane e dinamico e il cui prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 10mila euro. Ampia la gamma motori che la nuova Karl offre fra cui spicca il nuovo 3 cilindri benzina 1.0 Ecotec da 75 CV, estremamente fluido ed efficiente, cui è abbinato un cambio manuale a 5 marce di nuova concezione.
Per quanto riguarda le dotazioni, troviamo di serie l’ESP con il controllo della trazione, l’ABS con la ripartizione elettronica della forza frenante e l'aiuto alle partenze in salita Hill Start Assist, fino all'allarme per il superamento di corsia (Lane Departure Warning); la funzione City, che riduce la resistenza dello sterzo tramite un pulsante; il Park Assist e il limitatore di velocità.
Appena lanciata sul mercato la Karl, l’intenzione di Opel è quella di realizzare una versione elettrica della vettura. La versione elettrica della Karla potrebbe essere pronta alla fine del 2018 e avere un'autonomia massima di 150 km. Dal punto di vista estetico, potrebbero cambiare alcuni dettagli aerodinamici, incluso un nuovo disegno del frontale con i proiettori modificati.
Video: Opel Karl 2015