Dopo la Adam Opel ha in cantiere il lancio di una nuova vettura, inedita 5 porte che dovrebbe essere lanciata solo l'estate del prossimo anno: si tratta di quella che al momento è stata battezzata Karl. Quando sarà commercializzata, la nuova Karl dovrebbe prendere il posto dell'attuale Agila. Questo nome, come era accaduto per Adam rende omaggio alla famiglia Opel, perchè Carl era uno dei figli del fondatore Adam che creò l'azienda nel 1862.
E fu Carl, insieme ai fratelli Wilhelm e Friedrich, a dare il via all'avventura aziendale nel mondo automobilistico nel 1898 che portò alla loro prima vettura l'anno seguente. Tina Mueller, chief marketing officer di Opel, ha dichiarato “'Karl è un nome breve, rapido e facile da ricordare e che rappresenta i valori del marchio, cioè l'essere tedesco, emozionante e accessibile'”.
Nel comunicato che presenta anticipazioni sulla prossima Karl, si legge ‘Opel avrà, a partire dal prossimo anno, la più ampia gamma della propria storia nei segmenti delle citycar e delle utilitarie, e una delle più nuove sul mercato. Lunga solo 3,68 metri, la Opel Karl avrà 5 porte, con una configurazione interna a 4 oppure 5 posti e presenterà le migliori qualità del brand in una proposta intelligente e molto pratico, diventando il nuovo modello d'ingresso della gamma Opel’.