La nuova Porsche 997 Turbo Cabriolet sta per incontrare finalmente il suo pubblico. Dopo la lunga attesa sembra sempre più probabile la presentazione della vettura al Salone dell’Auto di Francoforte. L’auto prenderà il posto della gloriosa 996 e rivaleggerà direttamente con altre due fuoriclasse: la Ferrari F430 e la Lamborghini Gallardo Spider.
Anche se non si sa ancora tutto di questa nuova Porsche le immagini proposte la mostrano in un test sulle strade svedesi in cui si possono intravedere le linee che caratterizzeranno la versione definitiva. Dettaglio interessante, la capote è elettrica con azionamento in movimento.
Sul piano della motorizzazione c’è da supporre che sarà impiegato lo stesso motore della versione coupè, ossia un 6 cilindri boxer (in posizione posteriore a sbalzo) da 3,6 litri. Si tratta di un propulsore con 2 turbocompressori a geometria variabile, capace di esplicare la potenza di 480 cavalli e coppia massima di 620 Nm già a 1.950 giri mentre l’escursione arriva fino a 5000 giri al minuto.
Chi vuole proprio il massimo potrà dotare la propria vettura del pacchetto “Sport Crono Turbo”, grazie al quale potrà estendere i limiti del regime del motore oltre i 5000 giri. Dal punto di vista della trazione, si sa che sarà integrale PTM.
Notizie sulle prestazioni? Si può ben pensare che la velocità finale raggiungibile dovrebbe essere intorno ai 310 Km/h, mentre l’accelerazione da fermo ai 100 Km/h dovrebbe essere effettuata in 3,9 secondi o addirittura 3,7 secondi nella versione con il cambio automatico Tiptronic S.
Video test della Porsche 997 Turbo Cabriolet
Video recensione della nuova Porsche 997 Turbo Cabriolet