Dalla rinnovata Impreza alla nuova Legacy/Outback, dalla Nuova Forester alla Tribeca ci saranno tutte le Subaru in mostra al My Special Car di Rimini edizione 2008. E la Casa automobilistica sfrutterà l’evento per la presentazione della ultima creazione della rinnovata Impreza WRX STI 2008. Parafanghi allargati, assetto ribassato e aspetto mascolino non passano inosservati, ma nel suo insieme la vettura mantiene un’aria piuttosto discreta. Allestimento più emozionante ed equipaggiamenti interni full optional, abitacolo piuttosto confortevole e trasmissione caratterizzata da tre differenziali autobloccanti (l’anteriore di tipo elicoidale preciso, efficace molto fluido nell’attuazione; il posteriore di tipo “Torsen”, netto quando interviene, e, infine,il centrale, evoluzione del già noto DCCD, differenziale meccanico a lamelle, la cui efficacia viene integrata e aumentata da un sistema elettromeccanico a controllo elettronico) sono le caratteristiche principali dell’opera di rinnovamento Impreza.
Subaru Legacy Outback diesel turbo boxer è stato momento di innovazione. Ergonomico e confortevole l’abitacolo, dove la qualità dei materiali (dalla pelle nera ai tessuti, fino alle componenti in plastica) sono di alto livello; la strumentazione chiara ed immediata e coreografica per i suoi colori; le dotazioni di sicurezza (struttura ad anello della scocca, struttura anteriore deformabile, ed equipaggiamenti di lato livello sono le caratteristiche principali di un suv turbo diesel con filtro antiparticolato euro 4 da 150 cavalli, che su strada si comporta esattamente com un benzina.
La Forester, debuttata allo scorso Salone di Detroit, si presenta aggressiva e dalla personalità forte. I 7,5 cm di lunghezza in più, i 4,5 in larghezza e i ben 8,5 cm guadagnati in altezza, l’hanno resa una vera e propria vettura serie fuoristrada, equipaggiata col motore boxer 4 cilindri da 2.0 litri sia turbocompresso che aspirato. E’ dotata di trazione è integrale su tutte le versioni e trasmissioni manuali a 5 rapporti o automatiche a 4 rapporti.
Fratello maggiore della Forester e il modello Tribeca. Questo suv made in Casa Subaru monta sotto il cofano un boxer da 3000 cc che lascia spazio ad un 3.6 litri sempre a cilindri contrapposti. Il controllo di alzata delle valvole è presente sia all’aspirazione che allo scarico e la potenza della nuova unità sale da 245 a 256 cavalli e la coppia da 291 a 334 Nm. L’abitacolo, abbastanza comodo, è in grado di ospitare fino a 7 passeggeri, e in esso spicca un computer di bordo con numerose funzioni comandate da uno schermo touch-screen da 7”.
Video: Subaru Legacy-Outback
Video: Subaru Forester
Video: Subaru Tribeca 2008
Video: Impreza WRX STI 2008