Go-kart e minimoto omologati all'uso stradale come normali auto e moto: presto ce li ritroveremo a fianco sulle strade?

I go-kart sono quelle automobiline che sfrecciano sui circuiti a loro dedicati e si confrontano in gare all’ultimo litro di carburante. La novità è che tra un po’ ci sarà il rischio di vederle circolare liberamente su strada, come veicoli normali con omologazione regolare che permette loro di viaggiare anche fuori circuito.

Il trucco è semplice: l’omologazione avviene in Germania, con il titolo di “mezzi speciali”. Successivamente vengono esportati in Italia dove godono del diritto di circolare dal momento che in un altro paese della Comunità Europea sono considerati veicoli che a buon diritto possono andare su strada e che in Italia non ci sono restrizioni specifiche in questo senso. Stessa operazione viene fatta con le minimoto. La guida, come per un normale veicolo da strada, richiede la patente B, oltre al casco e la cintura allacciata.

Insomma un bel sotterfugio messo in atto dalla Kart4you, un’azienda tedesca che ha aperto una sede in Sardegna e attualmente sta cercando di diffondere filiali in tutta l’Italia.

Ovviamente l’associazione amici polizia stradale (ASAPS) è insorta e c’è da credere che alle sue prime rimostranze faranno seguito quelle di altre associazioni a tutela della sicurezza stradale e – perché no? – anche dei diritti del consumatore. Questi piccoli bolidi, alti da terra pochi centimetri, possono infatti raggiungere velocità fino a 90 Km/h, ma al di là di avere una stabilità per nulla adatta a mantenere la strada (e le sue spesso gravissime imperfezioni) a quelle andature, sono anche poco visibili dagli altri mezzi in movimento – per esempio mezzi pesanti o SUV. Il rischio quindi è consistente. Ci sarà da vedere se verranno emessi degli interventi legislativi ad hoc utili a controllare l’ingresso di questi piccoli mezzi o se ne verrà liberamente accettata la circolazione.

Vide che dimostra la pericolosit??? dei go-kart su strada

Gare Go-kart professionali su pista

Video comico di 2 ragazzi che corrono sui go-kart, da non perdere!

14 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

14 Commenti

  •  
    Francesco
    23/08/2012 alle 16:34:51

    L'idea è ottima ma come funziona per l'assicurazione?Si paga il bollo?

  •  
    giuseppe
    05/08/2009 alle 19:48:59

    ma si puo sapere se hanno un sito internet oppure informazioni dove si trovano???????????????'

  •  
    giova93
    20/06/2008 alle 23:45:27

    ma sono completamente cretini? voglio vedere se ti arriva un suv addosso ma anche già solo una panda addosso voglio vedere cosa ti succede se giri su un kart!

  •  
    Nello
    08/04/2008 alle 12:38:50

    Sarebbe bello poter circolare con un kart per strada...ma i telai che usiamo in pista non credo siano adatti alle sollecitazione delle strade cittadine, con buche tombini, pendenze e falsipiani. Almeno parlo per me in Campania. Sarebbe Bello davvero, sarebbe anche un business per lo stato, tra assicurazioni, targhe, e tutto il resto. Sicuramente ci saranno delle restrizioni, io per esempio con il mio 125 2t non potro mai circolare, con il casino che fa...hahahah

  •  
    peppum
    29/03/2008 alle 14:17:29

    concordo tantissimo con ciao! cari signori le moto sono pericolosissime...anche se hai il cervello che ti pare se prendi una macchia d'olio a 120 l'ora sei finito..se prendi u po di sabbia sei finito...per non parlare di quando l'asfalto è bagnato...peggio ancora....signori non prendiamoci in giro...la moto è lo strumento di morte per eccellenza e niente potrà togliergli questa nomina...neanche le tr critiche che avete rivolto a ciao e che rivolgerete sicuramente al sottoscritto....indi percui possedendo un gokart e usandolo sportivamente a livello agonistico posso dirvi che il kart è lo strumento perfetto per rendere in primis l'italia uno dei paesi piu avanzati del mondo se non il piu avanzato e secondo poi renderla moooooolto piu sicura e senza nessun pericolo....carissimi...concludo infine dicendo che se omologheranno i kart (e nn tnt le minimoto) sarò il primo a fare una richiesta descritta come da ciao al governo...e spero che in molti mi seguano....

  •  
    niccolo
    05/02/2008 alle 18:58:22

    io amo le moto piu di ogni altra cosa ho solo quattordici anni ma nn vedo l'ora di sfrecciare su un moto vera nn una minimoto come ho adesso io nn so quando ne dove ma questo permesso di poter circolare con le minimoto mi piace e molto io vi saluto e ricordate siate sempre prudenti sia in moto che su un go-kart o su ogni altro mezzo e cercate di divertirvi sempre e comunque ciao raga saluto anche francesco il mio migliore amico

  •  
    niccolo
    05/02/2008 alle 18:51:25

    raga sarebbe spettacolare se le minimoto e i go-kart potessero circolare normalmente per strada io ho una minimoto sono molto dispiaciuto di non poterla usare per le strade pubbliche mi dite quando verra questa legge ? ciao da nicco

  •  
    luca
    04/01/2008 alle 14:07:49

    Per "Ciao!": Ci mancherebbe solo che levassero le moto di circolazione...le moto sono una validissima alternativa per evitare il traffico l'importante è usare il cervello... Ma per il resto...TI QUOTO IN PIENO!!! Ed aggiungo chè il SUV, oltre ad essere molto più inqunante, più ingombrante ed inutile (fuori strada 0,consumi esagerati, parcheggio improbabile e divertimento 0, visto che è più sportiva e divertente un utilitaria di quei camion che vanno tanto di moda), è anche molto più pericoloso di un kart considerando il baricentro alto e le masse in gioco. ABOLIAMO I SUV , NON I KART!!! (SUV=super useless veichle)

  •  
    loris
    24/11/2007 alle 9:31:07

    Non concordo assolutamente che i quad siano piu pericolosi dei kart perche il baricentro pur piu alto è compensato dal fatto che siano mezzi predisposti a fare velocità nettamente inferiori ad un kart. alla fine sono mezzi per fuoristrada e non serve velocità o ripresa. quindi il fatto che si ribaltino è molto determinato dalla condotta del pilota, come per analogia lo puo essere per un kart che ha baricentro piu basso ma prestazioni 3 volte superiori ad un quad. sarebbe piu profiquo invece che fare il paragone in senso negativo verso il quad- kart, venisse proposto in senso positivo, affermando che i quad sono mezzi sicuramente meno pericolosi di una moto, e quindi anche i kart per diversi motivi quali come punti di contatto le 4 ruote, uso di caschi, di cinture. io sono sia motociclista e quaddista, in effetti è vero che le moto sono delle armi pronte al suicidio, i quad anche se pur sportivi, lo sono molto meno. Quindi se ci siamo noi quaddisti perche non dovreste esserci voi con i kart.

  •  
    Ciao!
    23/11/2007 alle 20:39:10

    ??? davvero ipocrita fare considerazioni sulla pericolosità dei kart, vista l'esistenza delle moto! Tutti accettiamo passivamente l'evidenza che la moto sia ciò che di più pericoloso possa esserci sulle strade: è pacifico che chi sale su una moto lo fa a rischio della vita: niente protezione, niente cinture, niente air-bag, niente abs (salvo pochissime), solo due ruote in equilibrio precario con prestazioni da F1 e la certezza di morire o storpiarsi a vita se cadi in velocità, insomma, non solo sicurezza zero, sicurezza negativa!! e nessuno ovviamente si sogna di protestare, perchè si considera ipocritamente "normale" che l'incidente in moto sia mortale o quantomeno devastante, mentre lo stesso esito per il medesimo tipo di incidente, ma fatto in macchina, è considerato inaccettabile!!! e questo, non secondo me, ma secondo la logica, è ipocrita!!!!!!! Cioè, se tizio ha un frontale in moto, nessuno si stupisce se si spiaccica come un insetto, nessuna legge toglierà mai per questo le moto dalla strada... e quindi, nessuna legge, per la stessa logica, deve impedire la circolazione ai kart omologati solo perché sono pericolosi!!! Ma come, le moto si, e i kart no? Se uno vuol rischiare la propria vita, con moto lo può fare legalmente e col kart no?? ma cos'è che fa poi un kartista di più pericoloso di un motociclista??? E i quaddy poi, dove li mettiamo? quelli si che sono davvero pericolosi, più della moto persino, perché hanno il baricentro alto, a differenza dei kart, alto come le moto, ma non possono fare la "piega" e quindi a ogni curva rischiano di ribaltarsi, e in questo caso, la sopravvivenza è da ex voto in santuario!!!! MA I QUAD CIRCOLANO!!!!!!! il kart, invece, se pur più rischioso di un auto normale, in più della moto, ha pursempre le 4 ruote, quindi non puo' cadere, ha il baricentro bassissimo e quindi è stabile e non si ribalta, HA LE CINTURE, e comunque c???è l???obbligo del casco??? a me sembra che si stia parlando di un mezzo molto più sicuro di quelle moto e soprattutto di quei quaddy che per legge già possono circolare!!! E sul fatto che i kart siano poco visibili, piuttosto sarebbe meglio che l???automobilista medio sapesse quello che fa, quando guida il suo bel macchinone, e cioè che sta portando da una a due tonnellate di lamiera a velocità da sfascio, in mezzo ad una massa d???altri che fanno altrettanto, e che la cosa è molto, molto meno sicura di quello che mediamente crede, anziché farsi gli affari propri e pensare ad altro, e magari lamentarsi poi che un kart non lo vede, ché tra un pensiero distratto e l???altro si accorge di ciò che gli sta fuori solo se ha le dimensioni di un TIR!!!!!!!! Caaaaaaazzzzzzzoooooooo!!!!!!!!!!!!! Conclusione: il kart è più sicuro della moto, la moto circola, ergo, il kart, OMOLOGATO, deve poter circolare, e possibilmente senza dover passare dalla Germania, solo perché il cervello dei nostri papaveroni non pesa un kilo! Oltretutto il kart consuma una frazione di ciò che beve un???auto e quindi ovviamente inquina meno, è piccolissimo e quindi alleggerisce il traffico e si parcheggia ovunque???. E pertanto, considerato che se ci fate caso la maggior parte delle auto che incrociate hanno il solo pilota a bordo, o al più un passeggero, il kart omologato mi pare non un a buona, ma un???ottima soluzione ai problemi di traffico e inquinamento delle nostre città! Inoltre ci va molto meno a fare ELETTRICO un kart, e con prestazioni e durata migliori, di un???auto normale! Un kart elettrico potrebbe essere ricaricato per induzione semplicemente lasciandolo parcheggiato su un???apposita piazzola, cioè, basterebbe annegare nell???asfalto di tutti i posti auto le placche a induzione per la ricarica, predisporre i mezzi, e il gioco è fatto! Ogni volta che parcheggio, ricarico un po??? e riparto destinazione altra piazzola, l???ideale in città! Si potrebbe persino prefigurare una proprietà pubblica dei kart elettrici a induzione e un uso del cittadino tramite carta d???identità elettronica, che già c???è! E in più, il mezzo in questione sarebbe così facile da costruire, che una marea di piccole imprese sarebbe già in grado di farlo, invece di quei mastodonti megalitici che sono oggi le grandi case automobilistiche, che fanno le auto come conviene a loro anziché agli utenti e poi ci fanno cucire sopra dai governi le leggi su misura??? Pensate l???indotto, pensate la proliferazione di posti di lavoro, di creatività, di concorrenza! L???Italia - è fatta - per questo genere di cose, e da sempre, ed è solo da qualche decennio che questa cricca di despoti e plutocrati che ci comanda ha cambiato le cose???. Basta! Spero che qualcuno legga queste righe e mi faccia sapere che ne pensa, ciao a tutti!!!!!

  •  
    Loris
    23/10/2007 alle 9:35:23

    Sono favorevole all immatricolazione dei kart, perche non dovrebbero ? basta avere la testa sulle spalle e usarla, e i pericoli si evitano.... ciao

  •  
    simone
    10/10/2007 alle 22:44:55

    salve a tutti,volevo sapere se una minimoto da cross che ha una velocità non superiore ai 60 km orari alta 1 metro può circolare per strada con un permesso della polizia municipale?????

  •  
    marcello
    27/08/2007 alle 9:23:10

    non vedo l'ora di sfrecciare nel traffico col mio piccolo missileeeeeeee!!!!!!!!! Ma gia si possono fare queste omologazioni? si potrbbe già circolare volendo?

  •  
    Eva
    11/05/2007 alle 16:34:28

    Io credo che non sia il Go Kart ad essere pericoloso, ma gli autisti, indipendentemente che siano al volante di un kart o di una Ferrari. Il codice della strada é e dovrebbe restare valido per tutti. Riguardo al video che dovrebbe dimostrare la pericolosit??? dei Go Kart in strada, mi chiedo che tipo di mezzo sia quello che é in circolazione. Io ho provato il Kart di cui si parla, e sinceramente mi e???parso meno pericoloso della moto, non assomiglia per???, per quel poco che si pu??? vedere del mezzo stesso, a quello del filmato. Se vi interessa esistono video originali dei Kart della Kart4You , in strada.

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 16814,66 > 16814,64