• Mercoledì 04 Giugno 2008 alle 8:59
Fare benzina ai prezzi pi?? bassi? Basta trovare un distributore senza logo, le cosiddette

Continua sempre attuale il dibattito sul caro petrolio in Italia e mentre la febbre dei prezzi continua a salire, un nuovo fenomeno dilaga: è quello delle cosiddette ‘pompe bianche’. Si tratta di distributori low cost che forse al momento ancora non impensieriscono seriamente le multinazionali regine del mercato, ma che con il passare del tempo rappresentano una realtà sempre più diffusa e in grado di attirare un numero sempre maggiore di nuovi clienti.


Secondo le stime delle associazioni dei consumatori, delle 23 mila pompe distribuite sul territorio, circa 2000 sono quelle ‘risparmiose’, di proprietà di alcuni imprenditori privati, che vendendo carburante senza logo, gestiscono al meglio l'autonomia dei tariffari stracciando la concorrenza con dei prezzi sempre più bassi rispetto allo stallo delle grandi compagnie. Le sigle dei piccoli benzinai senza griffe hanno nomi che forse non sono così noti al grande pubblico: Daytona, Energia Siciliana, Alfa Petroli, Sodin e tanti altri ancora. E rappresentano il 5% del mercato dei carburanti. Il fenomeno è di matrice locale ma riguarda un po' tutta la Penisola.

Una delle associazioni che si è impegnata in questa iniziativa è stata proprio quella della Federconumatori. Ma non solo la Federconsumatori ha aggiornato l'elenco dei benzinai senza griffe che riescono a proporre sul mercato i loro carburanti a 7-8 centesimi in meno al litro, rispetto ai prezzi medi delle grandi compagnie. Anche il Codacons da tempo si è attivato raccogliendo i nominativi dei 2000 «padroncini indipendenti». Nel sito dell'associazione si trovano le indicazioni per richiedere il file completo con i nominativi suddivisi per regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 54038,89 > 54038,89