• Venerdì 13 Novembre 2015 alle 8:59
Sicurezza stradale: da domenica 15 novembre obbligo pneumatici invernali. Consigli

Si riparte con le regole per la sicurezza stradale soprattutto nelle località di montagna: da domenica 15 novembre, infatti, in quasi tutta Italia ritorna l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo. L'obbligo prevede di munirsi del corretto equipaggiamento per il proprio veicolo a beneficio della sicurezza al volante quando le condizioni della strada diventano insidiose e il livello di aderenza degli pneumatici al fondo stradale è inferiore. La direttiva vale fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile.

E' prevista una eventuale estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote alte. In particolari condizioni i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all'interno dei centri abitati.

Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto. Su www.pneumaticisottocontrollo.it, come ormai consuetudine, è presente l'apposita 'Area ordinanze', in cui sarà possibile scaricare i provvedimenti vigenti sul territorio italiano. Da quest'anno, inoltre, per far chiarezza sull'argomento pneumatici invernali, è nato il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it: uno strumento nel quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie al corretto equipaggiamento della propria vettura per una circolazione sicura e in regola con le normative attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.501,4648
T5 = 1.501,4648
T6 = 1.501,4648
T7 = 1.501,4648 > 657,991 > 657,976