• Sabato 12 Maggio 2007 alle 7:20
Nuova Audi A3: cabrio, due porte, sportback, con tettuccio in tela. Sul mercato dal 2008.

Svecchiare l’Audi A3 è un obiettivo tra i più pressanti nella casa automobilistica di Ingolstad. Pur continuando a fare le sue vendite in modo dignitoso è certo che un bel rilancio d’immagine non guasterebbe. Se però di restyling non si parla, Claus Haverkamp, Capo del reparto sviluppo delle carrozzerie alla Audi, ha dichiarato: “Il prossimo modello a tetto apribile nei nostri piani è l’A3 Cabriolet, che andrà sul mercato nel 2008”.

Sarà un’auto a quattro posti con una capote di tela – gioia dei puristi... – azionata elettricamente. L’idea a quanto pare è quella di farla debuttare al Salone dell’Auto di Ginevra del marzo 2008.

I motori che verranno impiantati saranno probabilmente gli stessi attualmente installati dalla gamma A3 hatchback. Ci si aspetta più di una motorizzazione, quindi: i modelli di base avranno un motore da 1.6 FSI a benzina, mentre il modello di punta sarà equipaggiato con un 3,2 litri con sei cilindri a V.

Interessante il parere di Haverkamp sui tettucci rigidi delle cabrio, punto di vista che segna l’indirizzo futuro dell’Audi nella realizzazione di nuovi progetti in questo senso: “La realizzazione di tettucci a scomparsa in metallo implica troppi compromessi: hanno un impatto pesante sia sulla stile che sul ripiegamento mentre siamo certi di potere ottenere grandi miglioramenti nella tecnica associata alle capote in tessuto multistrato”. Non è un parere isolato. Si direbbe che le nuove progettazioni delle cabrio di quasi tutte le case automobilistiche europee e asiatiche siano tutte concordi nella rivalutazione dell’eleganza e della praticità del tettuccio in tela.

Spot della attuale Audi A3 sportback

Trailer ufficiale della Audi A3 attualmente sul mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 63769,64 > 63769,64