• Domenica 22 Aprile 2007 alle 9:05
Audi Cross Coup??: un SUV compatto, ma nello stesso tempo sportivo presentato in anteprima al Motor Show di Shangai

Il Motor Show di Shangai costituisce un interessante banco di prova per le case di produzione che vogliono sperimentare nuove soluzioni estetiche e tecnologiche. Il mercato asiatico ha un gusto un po’ dissimile da quello europeo, per cui viene interpretato spesso come territorio in cui avviare delle soluzioni di design un po’ anomale rispetto a quelle più comuni nel vecchio continente, per poi raffinarle e reintrodurle nei paesi europei. Questo è il gioco messo in atto dalla Audi che presenta la sua nuova Cross Coupé quattro, un singolare incrocio tra un SUV e una coupé.

L’aspetto da coupè è più che evidente soprattutto nella parte posteriore dell’auto, molto tozza e con un’inclinazione del lunotto decisamente inconsueta per un SUV. Dal punto di vista estetico è sicuramente un profilo inconsueto, che potrebbe costituire una nuova tendenza come semplicemente una prova tecnica di design. Più riuscito sembra il frontale, con la grande calandra e un approccio grintoso.

Particolarissimo anche il tetto apribile in tela. I cerchi in lega sono da 20 pollici con le razze lucidate a specchio.

Ma non basta la carrozzeria a stupire: il motore è un 2.0 diesel common rail di ultima generazione che riesce a sprigionare 204 cavalli con 400 Nm di coppia massima. Quello che rende estremamente interessante questo propulsore è il consumo: 5,9 litri di gasolio ogni cento chilometri percorsi, davvero eccezionale considerando la potenza e il peso della vettura. Il modello in mostra ha anche il filtro antiparticolato e il sistema Bluetec che riduce ulteriormente il livello di emissioni inquinanti.

La trazione è ovviamente integrale, con sistema di tipo Haldex, mentre la trasmissione si basa sul cambio automatico-sequenziale Audi S Tronic. L’impianto frenante ha dischi in carboceramica.

Video test della nuova Audi Cross Coup???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarą pubblicato nč utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 56310,35 > 56310,34