Abbiamo già affrontato il segmento delle monovolume nel nostro blog, ma si tratta di un settore talmente complesso e variegato che vale la pena analizzarlo anche sotto un latro punto di vista. Nonostante la monovolomue faccia sempre rima con spazio e comfort, esiste all'interno della categoria la possibilità di scegliere tra vetture molto diverse tra loro.
E così potrete trovare delle monovolume più piccole ma decisamente più eleganti, o delle monovolume che lasciano un po' meno spazio ai dettagli e all'estetica ma che regalano decisamente più centimetri. Ognuno chiaramente la sceglie in base alle proprio esigenze, ma ci sono comunque delle caratteristiche che vale la pena sottolineare vedendo cosa offre il mercato 2011.
Un passo avanti a tutte, valutando le principali caratteristiche, sembra esserci la Ford C-Max. Si tratta di una vettura che dispone di un motore davvero potente, che con i suoi 114 CV non teme rivali nel segmento. Un motore davvero vivace che coniugato con una vettura di questo tipo non fa mai male. Basti pensare che è in grado di portarvi in accelerazione da ”0-100″ in 11,6 secondi.
Una vettura che però on disdegna i consumi bassi e degli interni davvero ampi per tre passeggeri. Insomma trovare un difetto a questa vettura è davvero difficile. Forse perchè non ne ha. La Citroën C4 Picasso punta forte sullo spazio capace di offrire. Godranno sia i vostri passeggeri che i vostri bagagli. Sembrerà davvero che i litri non finiscano mai.
D'altra parte la lunghezza di 4,47 metri parla da sola. Certo il fatto che le dimensioni e il peso siano elevati penalizza il comportamento su strada del motore che non può certo regalare spunti interessanti. Abbastanza costosa: dovete mettere in preventivo circa 25mila euro.
Video nuova Ford C-Max 2011 su strada
Video nuova Citroen Picasso esterni 2011