Si dice nasca come possibile concorrente della Crysler Voyager. Il motivo? Comfort e abitabilità estremi. Hyundai H-1 Wagon ha, infatti, spazio sufficiente per ospitare 8 persone e le porte scorrevoli su entrambi i lati facilitano l’accesso a bordo. Tutta la nuova gamma offre il controllo elettronico di stabilità e trazione (ESP + TCS), l’ABS + EBD e gli airbag. La Hyndai H- 1 monta sotto il cofano il nuovo motore 2.5 diesel Euro 4 a iniezione common rail: un 4 cilindri a 16 valvole con turbina a geometria variabile e con una potenza dichiarata di 170 CV.
Il carattere alla guida è quello presentato da un grosso monovolume, comfortevole come una berlina. La scocca robusta offre la massima protezione mentre la trazione posteriore e le carreggiate larghe rendono stabile la marcia, con una tenuta di strada coadiuvata dai dispositivi di sicurezza attiva offerti di serie. Con un volume utile di 4308 litri, una massa complessiva di 3160 e una massa rimorchiabile di 2300 kg, H-1 ha numeri per competere nel settore dei veicoli commerciali.
Per quanto riguarda i consumi, quelli dichiarati si attestano sui 8,5 l/100 km per un motore euro 4 che è abbastanza prestante, nonostante le dimensioni della vettura. Solidità e sicurezza sono le sensazioni che si avvertono al volante, il cambio risulta abbastanza fluido nelle manovre e l’impianto frenante buono.
Video: Hyundai H1
Video: Nuova Hyundai H1