Sulla base della vecchia Chrysler 300C, i tecnici Lancia hanno lavorato sia su esterni che interni e, naturalmente, meccanica per dare il nuovo volto alla Thema. Esternamente, la nuova Thema ha perso parte di quella forza visiva che trasudava l'americana 300C, diluita con un frontale più aerodinamico che probabilmente è più accattivante.
Al posteriore, invece, il guadagno è stato notevole. Il nuovo tema è elegante e non così aggressivo come darebbero a pensare i suoi poco più di 5 metri di lunghezza, con un piccolo spoiler sul portellone posteriore che lascia il posto a bagagliaio abbondante di 462 litri.
All'interno il progetto si è evoluto in maniera un po' blanda e austera con la plastica in alcuni casi povera. Molto più suggestivo è soprattutto il cuore della vettura, sulla base di forme pulite e colori, sia in plastica e pelle, ben scelti e combinati con dettagli sontuosi.
La Thema si presenta con due motori turbodiesel. Inizia dallo stesso 3.0 V6 Multijet II con turbocompressore a geometria variabile e di origine italiana, capaci di generare 190 e 239 CV rispettivamente. Entrambi sono a cinque marce automatiche.
Dispone di cerchi da 18 pollici, consuma 7,1 l/100 km e raggiunge i 220 km / h (9,8 secondi nel passaggio da 0 a 100 km / h). In entrambe, il motore sembra sufficiente per spostare il peso del set con facilità, anche senza fronzoli.
Gamma Thema si basa su tre livelli di equipaggiamento da 190 CV di base. Tre allestimenti in grado di soddisfare ogni vostra esigenza al meglio.
Nuova Lancia Thema 2011: esterni
Nuova Lancia Thema 2011: motori