• Mercoledì 16 Maggio 2007 alle 8:44
SUV e fuoristrada ibridi: Land Rover sar?á la prima a produrrre 4x4 ecologici, evoluzione della concept car e-Terrain

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 2006 Land Rover aveva stupito tutti presentando la concept car e-Terrain, un fuoristrada che incorporava una quantità di soluzioni tecnologiche tra cui anche un motore ibrido di ultima generazione. L’obiettivo primario era quello di ridurre al massimo le emissioni inquinanti prodotte e il consumo.

Su questa falsariga sembra ormai assodato che la ricerca e sviluppo della casa britannica stia per varare dei nuovi fuoristrada e SUV caratterizzati proprio dal propulsore ibrido elettrico e a carburante tradizionale. Probabilmente saranno delle varianti di modelli attualmente in commercio, ma resta che l’intento ambizioso sia quello di limitare del 30% i consumi senza compromettere le potenzialità di guida off-road dell’auto. Le emissioni di anidride carbonica dovranno poi potere essere portate a un valore inferiore ai 150 grammi al Km.

Una sfida che può essere vinta solo a condizione di ridurre il peso delle auto, impiegando largamente componenti in alluminio e sostituendo tutte le parti pesanti con materiali a massa più ridotta.

Certamente, una rilettura così radicale dei progetti attualmente esistenti sarà piuttosto costosa. C’è da ipotizzare quindi che le versioni ibride saranno piuttosto care e che si collocheranno tra le versioni al top di gamma di ciascun modello.

Quello che è certo è che in prospettiva la Land Rover immetterà queste nuove auto sul mercato in modo massiccio, con l’obbiettivo di assicurarsi interessanti quote di mercato soprattutto tra i cultori del fuoristrada come mezzo per avvicinarsi alla natura.

Video: Land Rover Freelander 2 - Test Drive e sensazioni di guida da Fifth Gear

Video: Land Rover contro un carro armato: incredibile prova della celebre trasmissione auto Top Gear

Video: Land Rover LR3 - come funziona il sistema Terrain che automaticamente modifica le sospensioni basandosi sui cambiamenti del terreno

Video: Land Rover Defender prova su strada su terreni montuosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.171,8750
T6 = 1.171,8750
T7 = 1.171,8750 > 45063,02 > 45063,01