• Martedì 10 Giugno 2008 alle 8:59
Prova nuova Lexus IS-F 2008. Test drive di una berlina sportiva e potente, ma anche comoda e sicura nella guida

Che le Lexus fossero comode, affidabili e ben rifinite non è certo un novità, ma una berlina sportiva con queste caratteristiche e allo stesso tempo aggressiva e potente è, invece, una novità Si tratta della Lexus IS-F, come sempre esemplare elegante. Con questa IS-F, Lexus si cimenta per la prima volta nel settore della berlina ad alte prestazioni: a livello meccanico monta il motore più grande disponibile abbinandolo ad una scocca di berlina di gamma media, con tutte le tecnologia di punta. Dal punto di vista estetico, ci sono parafanghi allargati, ruote surdimensionate, cofano motore bombato, estese grembialature laterali, sfoghi e prese d’aria maggiorate, nuovi spoiler sul cofano bagagli e minigonne che integrano uno sfogo dietro le ruote anteriori.

Dal punto di vista dei motori, Lexus IS-F vanta sotto il cofano il poderoso V8 di 5 litri da oltre 423 cavalli e 505 Nm di coppia massima, l’unico propulsore attuale che combina l’iniezione diretta con quella indiretta, con valvole di aspirazione in titanio. Dal punto di vista prestazionale si parla di 4,6 secondi dichiarati per lo 0-100: la velocità massima tocca i 270 orari, ma lo scatto è da vera sportiva grazie anche al cambio automatico-sequenziale con levette di selezione dietro il volante e ben otto rapporti.

I risultati presentati da autoblog.it dopo averla testata su strada sono strabilianti: comoda e avvolgente la postazione di guida, pronto il motore a rispondere ad ogni tipo di comando al pedale, in modalità DSS manuale è possibile raggiungere il limitatore dei giri motore (a 6800 g/min) senza che il cambio selezioni automaticamente il rapporto successivo, buona è la disponibiltà di coppia a bassi regimi e l’erogazione caratterizzata da una fascia alta più aggressiva oltre i 3600 giri. L’inserimento in curva è valido, lo sterzo è fluido, ottima la potenza erogata e decisamente rispondente l’impianto frenante. La Lexus IS-f arriverà sul mercato entro la fine del 2008 al prezzo di 71.500 euro.

Video: Lexus IS-F

video: Test drive- Lexus IS-F

Video: Lexus IF-S al Salone di Naias 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 43838,5 > 43838,5