• Mercoledì 23 Maggio 2007 alle 9:44
L?ÇÖauto pi?? sicura? ?ê la Nissan Qashqai, seguita dalla Kia Carens. Eccellenti protezioni per test frontali e leterali.

Lo European New Car Assessment Programme (EuroNCAP) è un ente sostenuto dai fondi dell’Unione Europea e dalle maggiori case automobilistiche. La sua finalità è quella di effettuare la valutazione della sicurezza passiva delle auto di nuova immissione sul mercato mediante specifiche modalità avanzate di prova. L’esito degli ultimi test applicati alle macchine in commercio vedono primeggiare in assoluto la Nissan Qashqai.

I test eseguiti riguardanti l’impatto frontale, laterale e di protezione della testa hanno consentito alla Quashqai di guadagnare il punteggio massimo (cinque stelle). Buoni anche i risultati nel test di sicurezza dei bambini (quattro stelle) e in quello sulla protezione dei pedoni (due stelle), problema arduo per un auto di grosse dimensioni come la Qashqai. Le uniche osservazioni critiche emerse dall’analisi dell’EuroNCAP si riferiscono alla non sufficiente evidenza relative alle spie sugli airbag nel cruscotto e la difficoltà nel reperire i punti di ancoraggio ISOFIX dei seggiolini per i bambini.

Anche la Kia Carens ha totalizzato dei punteggi elevati nel test: quattro stelle nei test relativi alla protezione degli adulti, tre stelle in quelli per la protezione dei bambini e uno in quelli per la sicurezza dei pedoni. Cinque stelle sono state attribuite invece nei test di impatto laterale. In relazione alla prova di impatto frontale la Kia ha dato qualche problema agli arti inferiori di guidatore e passeggero, causato dall’arretramento incontrollato del frontale subito dalla pedaliera e dalla consolle.

Video: differenze tra 5, 4 e 3 stelle nei test EuroNCAP (inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 43449,96 > 43449,95