Saranno svelate tra qualche giorno al Salone di Parigi 2014 ma per il loro arrivo in Italia bisognerà attendere un pò: stiamo parlando delle nuove Dacia Dokker e Lodgy, vetture che fanno parte della famiglia cosiddetta Stepway. Le nuove crossover, si aggiungono alla Sandero e si riconoscono soprattutto per gli elementi di design specifici, come i paraurti in tinta, i passaruota neri e i profili in cromo satinato, ma anchee per le barre sul tetto, gli specchi retrovisori e i cerchi in lega da 16 pollici in tinta dark metal.
A caratterizzare queste novità la colorazione blu azzurite. Passando agli interni, sono stati personalizzati con sellerie specifiche e impunture blu, lo stesso colore che si trova sui quadranti e sulle bocchette dell'aria, in contrasto con il tema dominante che è grigio scuro. Tra gli equipaggiamenti disponibili, di serie o in opzione, troviamo sistema di navigazione multimediale touch screen, climatizzatore, cruise control e radar parking posteriore.
Per quanto riguarda, infine, il comparto motori, entrambe le vetture sono equipaggiate con due quattro cilindri turbocompressi, il 1.2 benzina TCe 115 che ha un consumo medio omologato di 5,7 L/100 km e il diesel dCi 110, che percorre 100 km con 4,4 litri di gasolio. Disponibile esclusivamente sulla Dokker il dCi da 90 CV.
Video: Nuove Dacia Dokker e Lodgy