La Porsche Cayenne Diesel potrebbe essere presto realtà anche negli Stati Uniti. La notizia è tutt'altro che campata in aria se si considera che arriva direttamente da Matthias Muller, il nuovo amministratore delegato della casa di Zuffenhausen.
L'indiscrezione è stata rivelata in occasione di un incontro con i giornalisti negli Stati Uniti a Los Angeles durante l'ultimo Salone dell’Automobile terminato lo scorso 28 novembre. In casa Porsche cresce la consapevolezza che anche negli Stati Uniti sia sempre più apprezzata la versione diesel delle vetture, e così una vettura apprezzatissima come Cayenne può avere nuovo impulso da questa trasformazione.
Non c'è solo la volontà di andare incontro alle esigenze di mercato. C'è anche la necessità di andare in contro alle direttive dell'amministrazione in tema di emissioni e consumi. E così il motore diesel non sarà certo un ibrido o un elettrico, ma rispetto al benzina costituisce certo un propulsore in grado di abbattere costi e inquinamento.
La Cayenne dovrebbe disporre dello stesso motore montato su Audi Q7 e Volkswagen Touareg. Stiamo parlando del V6 3 litri da 228 CV e 550 Nm con sistema di depurazione dei NOx con filtro e additivo a base di urea. Un meccanismo che permette di godere del marchio Tier 2 Bin 5 federale e LEV-II in California. Propulsore che negli Stati Uniti permette di godere di un credito d’imposta di ben 575 dollari.
La rivoluzione del gasolio negli Stati Uniti è già iniziata ed è in atto: Porsche si adegua velocemente per sfruttarne le potenzialità. E fa benissimo.
Video Nuova Porsche Cayenne 2010: esterni
Video: interni Nuova Porsche Cayenne 2010