Abbiamo iniziato nel precedente articolo l'esame delle migliori auto gpl low cost che questo 2011 mette sul mercato. Un segmento sempre più apprezzato da coloro i quali non vogliono dissanguarsi ne in sede di acquisto ne tantomeno alla pompa del carburante, anche se abbiamo visto come modelli di qualità superiore come la Chevrolet Spark costino inevitabilmente qualcosina in più.
Il prezzo cala notevolmente se ci rivolgiamo alla Dr1: può essere vostra con soli 10.000 euro e così avrete le chiavi in mano di quella che può essere considerata una delle vetture meno costose del segmento che stiamo trattando, le auto a gas. Ovviamente si mangia come si spende, e dunque non aspettatevi dotazioni di serie eccelse. Niente di che nemmeno per quel che riguarda lo spazio, soprattutto per i passeggeri che si siedono dietro. Il motore è quello che è, dunque se volete energia e reattività sarebbe meglio rivolgersi altrove.
Chi punta tutto, riuscendoci, sulle dimensioni contenute è la Dr2, che con i suoi 3,70 metri di lunghezza è la più piccolina di questo lotto e certamente costituisce una valida alleata per chi ha bisogno di sgusciare nel traffico e di parcheggiare con agilità.
Il bello è che nonostante queste dimensioni ridotte il bagagliaio è di tutto rispetto. A sorpresa invece si paga lo spazio degli interni. Mettetevi in testa di dover viaggiare al massimo in quattro per chè per tanti passeggeri è omologata e far salire il quinto sarebbe davvero una forzatura. Altra sorpresa di questa vettura è la dotazione di serie, davvero completa.
Chiudiamo con la Tata Indica, che possiede il motore più potente delle cinque, davvero performante. Buono lo spazio interno, anche se forse è un po' basso. Delude il bagagliaio e il peso della vettura, che penalizza i consumi. E siccome queste vetture vengono scelte per i consumi, la spesa non vale l'impresa.
Video gpl low cost 2011 Tata Indica
Video Dr1: esterni
Video Dr2 interni