Per rilanciare un marchio automobilistico quello del restyling resta ovviamente il terreno da battere con maggiore convinzione se si vuole convincere i vecchi clienti che qualcosa è cambiato e i nuovi che conviene puntare su di esso.
E' ciò che sta facendo la Toyota, e certo Akio Toyoda non ha dubbi che si tratti della strada giusta. Uno dei percorsi che Toyota ha deciso di riprendere con convinzione è senza ombra di dubbio quello legato al rilancio dell'aspetto sportivo della propria gamma.
E allora non può certo passare inosservato il segnale che è arrivato con il lancio della nuova GT 86, vettura che si va a collocare proprio in quella fascia che non può lasciare inosservata e che sembra voler dire ''ehi, non scordatevi di noi perchè abbiamo ancora voglia di stupire''.
E allora Toyoda si è messo al lavoro e ha sfornato un prodotto decisamente interessante, e soprattutto è al lavoro in maniera seria per una gamma di prodotti che possa lasciare il segno nei prossimi mesi. Insomma l'idea è chiara per quel che riguarda i prossimi prodotti: “Non devono avere necessariamente un significato, devono solo essere cool. Un grosso ostacolo sarà rappresentato dallo stile delle ibride: dobbiamo accostare le idee di ecologia e divertimento alla guida, non concentrarci solo sulla prima”
Questa la filosofia Toyota. Se si tratta di una strategia che il mercato apprezzerà e sarà in grado di recepire con convinzione, solo il tempo potrà dirlo. Nel frattempo si può solo registrare la convinzione di Toyota di ricominciare a fare sul serio per stupire gli appassionati.
Video Toyota gt 2012: esterni
Video Toyota 2012: gt su strada