Per gli amanti delle cose speciali, la presentazione di quello che fu proposto come prototipo qualche mese fa con il nome di Aston Martin V12 Zagato è una bella notizia. L'occasione per vederla sarà, dopo il Concorso d’Eleganza Villa d’Este e la 24 Ore del Nürburgring, il più volte citato Salone di Francoforte (15-25 settembre).
In quell'occasione potrete ammirare, della Aston Martin, i due modelli di V12 Zagato e assistere all'annuncio della produzione di una serie limitata. Saranno soltanto 150 i fortunati a poter mettere le mani su questi gioiellini che verranno costruiti a cominciare dalla prossima estate.
Vetture per pochi, se si considera che costeranno qualcosa come 330.000 sterline, pari a 374.617 euro, tasse locali escluse. Il che vuol dire un aggravio non da poco per i nostri connazionali che vorranno aggiudicarsene una, perchè il costo totale in questo modo lievita fino a 450.000 euro.
La Aston Martin, nel suo stand, oltre ai due prototipi presenterà anche la Virage e la Vantage S. L’Aston Martin V12 Zagato verrà montata pezzo per pezzo a mano nel quartier generale di Gaydon in Gran Bretagna.
Sarà una vettura che disporrà di una scocca in fibra di carbonio e alluminio che si andrà a combinare con la meccanica mutuata dalla V12 Vantage. Il motore è già noto, e stiamo parlando del 12 cilindri 6.0 litri aspirato da 510 CV e 510 Nm.
Un motore che muoverà tutte e due le auto che verranno presentate a Francoforte in uno dei Saloni più attesi, per qualità e quantità, degli ultimi anni.
I nomi affettuosi delle vetture sono “Zig” e “Zag”. Dopo la loro passerella al Concorso d’Eleganza Villa d’Este e alla gara di endurance del Nürburgring, si presentano ora in una veste tutta nuova per sfilare sulle nostre strade. Ma visti i pochi esemplari prodotti, vederne una dal vivo non sarà affatto semplice.
Video Nuova Aston Martin V12 Zagato: esterni
Video: Nuova Aston Martin V12 Zagato, motori