Sarà battezzato Bentayga il primo suv firmato Bentley che sarà presentato nel corso del 2015 per poi arrivare sui mercati nel 2016. L'annuncio è stato dato a Detroit nel corso di una conferenza stampa da Wolfgang Durheimer, CEO della Casa britannica (oggi parte del Gruppo Volkswagen) a distanza di quasi tre anni dal primo reveal del concept EXP 9F che anticipava i lavori in casa Bentley per entrare in un dei suv luxury ad alte prestazioni.
Se al momento La Casa assicura che la sua sarà la SUV più lussuosa vista fino ad ora. A giudicare da altri teaser rilasciati nei mesi scorsi dovrebbe sfoggiare una griglia frontale prominente con grossi fari rotondi e interni caratterizzati da un design classico ma ricco di sistemi tecnologici.
Sono ancora pochissime le caratteristiche tecniche note per questo nuovo suv, per quanto riguarda l’origine del nome, Bentayga, la scelta è stata chiarita dal comunicato della Bentley, in cui si ricorda che a nord esiste la foresta della Taiga, mentre a sud è famosa la 'Roccia Bentayaga' (quindi con una 'a' in più) nell'Isola di Gran Canaria, due luoghi che si collegano a quel mondo naturale, lontano dalla urbanizzazione, in cui il nuovo suv della Casa di Crew dovrebbe trovare il suo terreno ideale.
Video: Bentley Bentayga 2016